domenica, 19 agosto 2018

Shiatsu Watsu Pordenone

SHIATSU

TRATTAMENTI SHIATSU
per chi si dedica alla propria salute e al proprio benessere.

La filosofia orientale insegna che nel corpo ci sono meridiani o percorsi che incanalano il Ki - la nostra energia essenziale per la vita. Qualsiasi ristagno o squilibrio all'interno dei meridiani può manifestarsi in un disagio fisico e psicologico.

Lo Shiatsu aiuta ad equilibrare l'energia e il benessere mediante pressioni e stiramenti praticati sul corpo. Sottoporsi periodicamente ad un trattamento è un eccellente modo di restare in salute. Il ministero giapponese per la Sanità definisce lo shiatsu: "Lo shiatsu è una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani senza l'ausilio di strumenti meccanici o d'altro genere.

Consiste nella pressione sulla cute, intesa a correggere le disfunzioni interne, a migliorare lo stato di salute e a trattare malattie specifiche".

  • Un trattamento shiatsu generalmente consiste in:
  • Pressioni sui punti lungo i meridiani energetici
  • Rotazioni delle articolazioni
  • Stiramenti muscolari

La seduta di Shiatsu avviene in un ambiente calmo e confortevole: generalmente la persona che riceve è completamente vestita con abiti comodi in fibra naturale e distesa a terra su un tappeto imbottito (tatami) o a volte seduto.
Non vengono utilizzati quindi olii o creme, come invece avviene in altri tipi di massaggio tradizionale.

L’operatore entra in relazione con la persona attraverso il contatto manuale in modo da percepire lo stato di equilibrio energetico sul quale deve lavorare, si muove intorno al corpo di chi riceve, utilizza il peso del proprio corpo nell’effettuare le pressioni anziché la forza muscolare, per poter premere senza tensione e per un migliorare il proprio equilibrio.

La manipolazione è in genere molto piacevole e rilassante, consiste di trazioni e pressioni mantenute per alcuni secondi su aree precise, intercalate da mobilizzazioni dolci delle articolazioni. Non viene mai forzata la mobilità naturale e non vengono "sciolti" gli eventuali nodi di tensione con forza (a differenza di quanto avviene in alcune tecniche di massaggio tradizionale cinese e di massaggio terapeutico occidentale), ma si opera sempre attraverso un bilanciamento graduale sino ad ottenere l'equilibrio.
La pressione può essere esercitata con la punta delle dita, con le nocche, con la palma delle mani, con la pianta dei piedi, col gomito o col ginocchio, a seconda della posizione e dell'intensità di stimolazione ricercata.

Allo shiatsu si abbina in particolari momenti dell’anno o per particolari sintomi alcune tecniche derivate dalla medicina tradizionale cinese o giapponese, quali la moxibustione (moxa), che consiste nella stimolazione del punto di agopuntura con il riscaldamento operato bruciando dei piccoli coni di polvere di artemisia essiccata appoggiati sulla cute o avvicinando al punto la brace di un "sigaro" fatto con la stessa erba.

Ricevere sedute regolari aiuta a mantenere in equilibrio la propria energia e a sviluppare una profonda consapevolezza di corpo, mente e spirito, innescando i meccanismi di autoguarigione. Il lavoro costante con un operatore shiatsu stabilisce un rapporto che favorisce una progressiva conoscenza di sé ingrediente importante della salute e del benessere. Lo Shiatsu combina componenti psicologiche e spirituali con quelle fisiche.

Lo Shiatsu è utile per….

Prevenzione

Aumentando la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie sensazioni si percepiscono prima i sintomi che il corpo invia. Maggiore è la possibilità di seguire l'evoluzione del sintomo, migliore è la possibilità di modificare abitudini e atteggiamenti che danneggiano. 
Migliora la gestione della propria salute e benessere. Maggiore consapevolezza di sé, pace interiore ed armonia.
Rilassamento profondo e una più completa connessione tra corpo, mente e spirito.

Per quasi un'ora ci si affida ad un'altra persona: la mente può riposare, diminuisce la tensione e l'eccessiva energia che di solito c'è nella testa e si ridistribuisce nel corpo. Il rilassamento produce più consapevolezza, maggior conoscenza dello stato energetico del proprio corpo, più attenzione alle sensazioni, ai sintomi che l'organismo invia costantemente. 

Sollievo dai più comuni sintomi fisici dello stress, come fatica, dolori articolari, tensione muscolare, ansia e mal di testa.
Risultati molto buoni si ottengono in tutte le patologie dolorose, da quelle articolari (in particolare le lombalgie), alle cefalee.
Si possono trattare con successo anche disturbi gastroenterici, dismenorrea e disturbi del ciclo mestruale, insonnia, ecc. Certe tecniche specifiche sono inoltre utilizzate per la terapia di malattie acute: forme da raffreddamento, infiammazioni, traumi acuti, ecc.
Si ottengono grandi benefici anche in forme di ansia e di depressione. Un trattamento shiatsu può modificare in modo molto profondo lo stato emozionale del paziente: non è raro avere come reazione manifestazioni emotive come il pianto o il riso!

Autoguarigione

Il nostro corpo ha un'elevata capacità di autoguarigione. Pensiamo alle ferite che si rimarginano, alla febbre che compare per scaldare il corpo raffreddato, al nostro sistema immunitario, ma anche al mal di testa che ci costringe a riposare dopo esserci stancati troppo, al vomito che libera lo stomaco dal cibo cattivo o anche da problemi emotivi.
Lo Shiatsu stimola questo processo facilitando il riequilibrio.

Possiamo considerare la presenza di un disturbo come un modo sbagliato per rispondere ad un proprio bisogno, evitando il problema senza affrontarlo.
Il nostro modello comportamentale ci fa trascurare il vero problema e la nostra attenzione si concentra su qualcos'altro. Questo creerà nel corpo aree di energia sovraccaricate e aree senza energia, come dimenticate.
Il riequilibrio dello Shiatsu cercherà di invertire questa tendenza portando attenzione ed energia nelle aree dimenticate, facilitando la presa di coscienza del vero problema che avrà più forza per farsi sentire, ed è il primo passo per affrontarlo e risolverlo.

TRATTAMENTI SU APPUNTAMENTO